0776 692216

farmacia.belmonte@libero.it

Uso consapevole e corretto degli antibiotici!

Uso consapevole e corretto degli antibiotici!

La Giornata europea degli antibiotici si svolge il 18 novembre, ad organizzarla è lo European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici e sul loro corretto utilizzo. Mentre la stessa iniziativa, a livello globale, durerà un’intera settimana per la precisione dal 14 al 20 novembre con il nome di World Antibiotic Awareness Week.
La settimana è organizzata grazie alla collaborazione tra Oms (WHO), Fao e Organizzazione mondiale della sanità animale.
L’obiettivo di questa iniziativa è quello di  sottolineare il fatto che questo tipo di farmaco costituisce una risorsa molto preziosa da utilizzare solo in caso di effettiva necessità e con la prescrizione del medico o, nel caso di animali, con la prescrizione di un veterinario. L’iniziativa, si rivolge a un pubblico eterogeneo che va dalla popolazione generale, agli operatori sanitari, dai decisori politici a coloro che lavorano nel settore agricolo e veterinario.
Un abuso di antibiotici,  o un loro errato utilizzo, infatti, (inclusa l’interruzione anticipata della terapia antibiotica) può causare gravi danni: tra i più importanti ricordiamo la cosiddetta “farmaco-resistenza” ovvero un aumento della capacità di alcuni batteri di resistere all’azione degli antibiotici, che diventano così sempre meno efficaci. Il rischio è che, in presenza di infezioni, il farmaco non risulti più efficace e la persona vada incontro a conseguenze anche gravi.
Gli antibiotici, come suggerisce il nome stesso (anti bios ovvero, contro la vita) sono sostanze capaci di uccidere i microorganismi nocivi. Per farlo però non agiscono sempre in maniera “selettiva” ma possono attaccare anche i cosiddetti “batteri buoni” presenti nella flora batterica intestinale, favorendo un suo squilibrio.
Ecco perché spesso, per prevenire questo spiacevole “effetto collaterale”, dopo una cura antibiotica (o in concomitanza con essa) è spesso consigliata un’integrazione a base di fermenti lattici mediante prodotti appositi, che possono aiutarci a recuperare le forze e tornare più velocemente in equilibrio.
Il nostro integratore alimentare Florday a base di fermenti lattici, grazie alle vitamine del gruppo B e frutto-oligosaccaridi  è in grado di favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale, in particolare la B6 contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario. Il prodotto è disponibile anche per i bambini nella composizione Florday Junior.