0776 692216

farmacia.belmonte@libero.it

Proteggere l’intestino nel cambio di stagione

Proteggere l’intestino nel cambio di stagione

Una buona abitudine soprattutto durante il cambio di stagione autunno-inverno consiste nel fare la cosiddetta “pulizia di terreno” usando rimedi naturali e probiotici: ripulire e riattivare fegato ed intestino ci aiuta a reagire meglio agli attacchi di virus e batteri, maggiori cause delle patologie stagionali.

In realtà la “pulizia di terreno” non dovrebbe essere limitata al cambio stagionale, ma è consigliabile in tutte le situazioni che prevedono terapie (farmacologiche e non): è il modo migliore per amplificare ed accelerare i risultati della terapia stessa. Attraverso la pulizia di terreno si può aumentare l’efficacia delle terapie, indurre il nostro corpo a collaborare maggiormente e migliorare il sistema difensivo immunitario, velocizzando i tempi di eliminazione delle tossine.

L’abuso di sostanze eccitanti (caffè, tè, cacao, alcol, ecc.), il fumo, i cibi fritti, gli insaccati, gli intingoli grassi e i formaggi fermentati mettono ogni giorno a dura prova il nostro fegato, predisponendoci sempre di più a problemi digestivi, come reflusso, gonfiori ed acidità. Parlando di difese immunitarie non va dimenticato l’intestino, nostro “secondo cervello”, nonchè sede di tante reazioni vitali e di una grande percentuale del sistema immunitario. Riequilibrare e ripopolare al meglio la flora batterica “amica” è il segreto per rafforzare le difese immunitarie e prevenire le patologie di stagione: un utile e valido aiuto ci può essere dato dal nostro prodotto FLORDAY, un integratore alimentare a base di fermenti lattici vivi utile per favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale che può risultare alterata da stress, alimentazione scorretta e terapie antibiotiche. In vista della stagione invernale avere un organismo sano, pulito e funzionante nei suoi meccanismi di filtro e di difesa ci permette di affrontare al meglio batteri, virus e carenze di difese, tipiche della stagione.

Fonte: Benessereintestinale.it